Costruzione di un asilo che potrà ospitare 40 bambini

 

La nuova struttura sorgerà accanto ad una clinica infantile nel villaggio di Kanuwa su un terreno messo a disposizione della locale amministrazione.

I bimbi provengono da 3 villaggi: Kanuwa, Nugagaha Landa e Kappetiyagaha Landa che raggruppano ca. 675 famiglie di cui 325 molto povere. Sui 100-120 bambini ne saranno scelti 40 tra i meno fortunati che frequenteranno l’asilo.

Il costo del progetto è di ca. 7'000.- USD (ca. 9'000.- CHF) e prevede la costruzione di un edificio con aula e sala separata per il pranzo e delle toilette esterne. Questa settimana abbiamo inviato i soldi a Saman e lunedì sono iniziati i lavori.

In queste settimane definiremo con la locale amministrazione le modalità di gestione della nuova struttura (tariffe, costi per il salario della maestra, tasse acqua ed elettricità, manutenzione edificio, ..) partendo dall’idea che la stessa deve potersi “autofinanziare”. Nella foto vediamo Saman posare il primo mattone delle fondamenta.

 

17.05.2007

 

Saman ci comunica che i lavori per la costruzione dell'asilo di Kanuwa procedono nei migliori dei modi (anche se vi sono stati dei ritardi dovuti alle incessanti piogge di aprile) e che il tetto è stato posato (v. foto) .. per l'inizio dell'estate si pensa di poter inaugurare la nuova struttura.

17.06.2007

 

Le foto che Saman ci ha trasmesso mostrano l'avanzamento dei lavori per la costruzione dell'asilo.
Per quanto riguarda i costi di gestione della struttura, Saman ha convenuto che gli stessi (acqua, elettricità, manutenzione edificio, salario maestra) saranno assunti dalla locale amministrazione.

L'occasione è tale anche per ringraziare la Fondazione Alessandro Ghiggia di Lugano per l'importante contributo a sostegno del progetto.

... e finalmente l'inaugurazione ...

 

Nel dicembre 2007 è stato inaugurato l'asilo di Kanuwa, Alla presenza dei bimbi, delle famiglie, autorità locali e di alcuni monaci abbiamo assistito ad una "breve" cerimonia in una giornata che ricorderemo anche per l'inensa pioggia che ha reso le strade dei fiumi ..  Nel corso della cerimonia il ministro del governo locale ha dapprima ringraziato Helianto per il sostegno a favore dei bimbi, e confermato che i costi di gestione dell'asilo saranno coperti dalla pubblica ammistrazione.

20.04.2008

 

Grazie al sostegno delle collaboratrici e dei collaboratori dello studio legale Brunoni-Molino-Mottis-Adami di Lugano, abbiamo potuto comperare alcuni giochi per l'esterno dell'asilo .. e i bimbi ringraziano!

05.10.2008 ... l'asilo vive ...

 

Saman ci ha inviato alcune foto con i bimbi all'asilo ed alcune news: le maestre sono molto soddisfatte, i bimbi felici e le famiglie ricordano con piacere la nostra visita dello scorso dicembre.

 

Anche questo progetto si è conlcuso nei tempi e costi previsti .. ringraziamo tutti per il sostegno a favore di Helianto e dei bimbi tutti.