ATTENZIONE: NUOVA DATA SERATA DI BENEFICENZA !!

 

Vi comunichiamo che la serata di beneficenza Helianto - con lo spettacolo di Federico Soldati - è stata anticipata a ve 25.10.2013.

Stiamo contattando - nel limite del possibile - tutti coloro che si sono annunciati per sabato per informarli del cambiamento ... ringraziamo tutti per la collaborazione nel divulgare la nota e per la comprensione.

 

Il comitato

 

settembre 2013

Serata di beneficenza Helianto

L'appuntamento di quest'anno è per sa 26.10.2013 alle ore 20.00 presso l'Hotel de la Paix a Lugano-Paradiso - che ringraziamo di cuore per il prezioso sostegno -  con uno spettacolo di Federico Soldati.

Alla fine sarà offerto un rinfresco e ci sarà la possibilità di acquistare gioielli, stoffe e artigianato singalese e del Burkina Faso.

Il ricavato sarà destinato alla fase finale del progetto Helianto House: una casa di accoglienza per bimbi e madri nello Sri Lanka, struttura che sarà aperta nella primavera del 2014.

 

Info e prenotazioni al nr. 079 / 517 29 63 o

per e-mail a arigonipaola@gmail.com

(ancora disponibili: 77 posti - aggiornato il 21.10.2013)

 

Nell'attesa di rivedervi o di conoscerci ... un abbraccio

il comitato

 

settembre 2012

La serata di beneficenza Helianto

Come ogni anno la nostra associazione organizza una serata per raccogliere fondi a favore dei nostri progetti.
Questa volta abbiamo pensato ad uno spettacolo, adatto ad adulti e ragazzi, che - oltre a stupire per l'originalità dei costumi e della scena - possa divertire e far riflettere allo stesso tempo su un tema molto importante: l'ambiente, la nostra terra ... insomma, il mondo in cui viviamo e vivranno i nostri figli.

 

Vi aspettiamo!

un abbraccio

il comitato

 

27.11.2011 - DANIELE FINZI PASCA con ICARO per HELIANTO

 

Care amiche e cari amici,

 

con grande piacere vi comunico che l’amico Daniele - da anni vicino ai nostri progetti - farà ritorno a Lugano per una serie di rappresentazioni di Icaro al teatro Cittadella … e quella di domenica 27 novembre alle ore 17.30 sarà a favore dell’associazione Helianto!!

 

… un grazie di cuore a Daniele, che evoca così la sua straordinaria avventura:

 

«A Lugano festeggiamo i vent’anni di tournée di Icaro, vent’anni passati in un baleno, come ne sono passati quasi trenta dalla fondazione del Teatro Sunil. Quest’anno per noi è stato particolare: unendo le forze tra Sunil e Inlevitas abbiamo creato una Compagnia con sogni e progetti belli da morire nel cassetto. Da anni partecipiamo ad avventure particolari: le Olimpiadi di Torino, il Cirque du Soleil, opere nei grandi teatri lirici nel mondo... progetti grandi, a volte smisurati che però non tolgono la voglia di ritrovare la semplicità e il piacere di raccontare storie piccole e fragili. Ho raccontato il mio quartiere in tanti spettacoli che hanno viaggiato e sono andati lontano, con “Icaro” torno Lugano con il cuore pieno di festa e di emozione un poco per rimettermi a nudo, perché davanti a chi ti conosce da quando sei bambino non si può fare altro che essere se stessi, un poco per ringraziarvi di esistere, perché la materia delle mie storie è fatta dei sogni sognati da queste parti. È un piacere tornare a casa, sarebbe così bello poterci restare più a lungo … speriamo diventi una bella abitudine. Come dicono certi vicini di casa: Inshallah.

“Icaro” finisce con un abbraccio, questa volta è per tutti voi che siete occhi che hanno conosciuto mio papà che non c’è più, che siete tanto del mistero che mi porto dentro, che siete personaggi del mio mondo interiore».

 

Nell’attesa di incontrarvi numerosi, un abbraccio e … portate i vostri amici!!!

 

SERATA DI BENEFICENZA 

sa 25.09.2010 - ore 20.30 - Sala Aragonite, Manno

 

Care amiche e cari amici,

 

ecco il programma e le informazioni relative alla menzionata serata di beneficenza:

 

19.45 apertura casse

20.20 saluti del comitato

20.30 – 21.00 discussione libera con Carla Del Ponte e gli ospiti presenti

21.00 – 21.30 pausa

21.30 – 22.30 spettacolo “Ma alura, se fu?” di Gerri Beretta-Piccoli

 

 

 

 

 

Fondatore negli anni ’70 del Teatro Panzini’s Zircus con il quale ha fatto spettacoli in tutto il mondo, Gerri con la figlia Djamila si è dedicato per anni al teatro di strada in Francia ed è stato il primo, e forse l’unico, artista ticinese ad esibirsi negli anni ’80 all’Opera di Parigi.

Assistente sociale nella vita di tutti i giorni e dissidente del Partito Comunista, da un po’ di tempo tenta di ritornare sulla scena politica e teatrale ticinese … oggi si trova però segregato in un goulag da dove riuscirà ad evadere unicamente grazie al sostegno dei cittadini-spettatori … ce la farà?

 

Saranno presenti, tra i vari ospiti, Laura Sadis, Daniele Finzi Pasca, Fra Martino Dotta e Massimo Busacca.

Il ricavato sarà destinato al sostegno di un nuovo progetto nello Sri Lanka: la costruzione di una casa di accoglienza per i bimbi di strada.

 

Entrata: CHF 35.-

 

Maggiori informazioni ed iscrizioni all’indirizzo paola@helianto.ch o ai numeri 079/517 29 63 o 091/930 69 70 (Paola) entro il 23.09.2010

 

 

 

“ BILAL: VIAGGIARE, LAVORARE, MORIRE DA CLANDESTINI ”

Fabrizio Gatti, Gualtiero Bertelli, Maurizio Camardi, Rachele Colombo, Paolo Favorido, Guido Rigatti

 

Sabato 29.11.2008 a partire dalle 19.00, presso la Sala Aragonite di Manno, avrà luogo l’annuale serata di beneficenza dell’Associazione Helianto preceduta dall’assemblea dei soci (con inizio alle ore 17.30).

 

Per l’occasione, grazie all’aiuto dell’amico Hoddie, sarà presentato in anteprima svizzera, “Bilal” di Fabrizio Gatti, giornalista italiano noto in Ticino anche per il servizio sui passatori.

 

Fabrizio Gatti ha attraversato il Sahara sugli stessi camion che trasportano clandestini. Ha incontrato affiliati di Al Qaeda e scafisti senza scrupoli. Ha superato indenne le frontiere. Si è infiltrato nelle organizzazioni criminali africane e nelle aziende europee che sfruttano la nuova tratta degli schiavi.

Si è fatto arrestare come immigrato clandestino vivendo sulla propria pelle l’osceno trattamento riservato agli immigrati nei centri di permanenza temporanea. Ha scoperto i nomi, le alleanze e le complicità di alcuni governi che non fanno nulla contro il traffico di schiavi, anzi, ci guadagnano.

Questa storia, documentata da immagini drammatiche scattate dallo stesso autore e da altri straordinari fotografi, ha incontrato i canti e le musiche di Gualtiero Bertelli e dei musicisti che con lui lavorano da tempo sul rapporto tra storia e canzone. 90 minuti da vivere dentro la cronaca della più grande avventura del Terzo Millennio. BILAL ha ricevuto il premio Terzani 2008.

 

Bilal sarà accompagnato da un pensiero di Angela Terzani-Staude, moglie di Tiziano Terzani.

 

Nell’ambito della serata sarà inoltre presentata una mostra fotografica sul Burkina Faso del fotografo toscano Alfredo Bini, che con il reportage “Water and Land in Sahel, the case of Burkina Faso" si è classificato al 2° secondo posto all'International Photography Awards 2008 di New York, per la categoria Editorial - Political ed all'interno dello stesso premio ha ricevuto due menzioni d'onore per la categoria Enviromental e Feature Story”.

 

Gli ospiti avranno anche la possibilità di gustare una cena africana (ore 1930), preparata dal team dell’Osteria del Centro di Comano.

 

Il ricavato sarà destinato al sostegno di alcuni progetti in Africa che saranno presentati nel corso della serata.

 

Costo: CHF 75.- comprensivo di cena, Bilal e .. aiuto ai bimbi (o CHF 40.- solo lo spettacolo)

Maggiori info ed iscrizioni ai numeri 091/930 69 70 o 091/941 38 65

o all’indirizzo paola@helianto.ch

 

sabato 24 novembre 2007 presso la sala Aragonite di Manno

 

Per raccogliere fondi a favore dei progetti di aiuto all’infanzia, Helianto ha deciso di organizzare una serata di beneficenza. Sarà possibile visionare l’insieme dei progetti che la nostra associazione sta portando avanti soprattutto nello Sri Lanka, conoscere Saman, discutere con i nostri ospiti, gustare un ricco buffet ed assistere ad un' espressione di Daniele.

 

Il programma:

 

18.15 Apertura cassa

19.15 Saluti del Comitato di Helianto e presentazione ospiti:

Daniele Finzi Pasca - Fondatore del teatro Sunil di Lugano e svizzero dell’anno 2006 per lo spettacolo

Massimo Busacca - Arbitro internazionale di calcio

Edo Carrasco - Direttore della Fondazione Gabbiano ed ex giocatore di calcio

Jacques Ducry - Magistrato e membro del Gran Consiglio ticinese

Andy Ton - ex giocatore dell’Hockey Club Lugano e della nazionale e

Saman Elvadura, rappresentante di Helianto nello Sri Lanka

 

- Testimonianza di Saman Elvadura sulle attività di Helianto nello Sri Lanka

- Interpretazione del team dell’Osteria del Centro di Comano della cucina singalese

- Espressione di Daniele Finzi Pasca

- Dolce e … ciò che nascerà in modo spontaneo tra i soci, amici ed ospiti sino allo scadere dell’incantesimo ..

 

Costo: CHF 70.- comprensivo di cena, spettacolo e biglietto per la lotteria

 

Iscrizioni: entro il 19.11.2007 per e-mail - info@osteriadelcentro.com

- seo@helianto.ch

o telefonando allo 079 / 609 47 75

 

A presto!!