Scopo sociale
L’associazione Helianto - che non ha scopi di lucro ed è apartitica ed aconfessionale - ha per scopo promuovere e sostenere progetti di aiuto in particolare per l'infanzia nell'ambito della lotta contro la povertà, l'analfabetismo e la lotta alle malattie.

Helianto
Helianto è una parola in Esperanto che significa girasole. Il significato del fiore è allegria, un fiore che ha talmente bisogno del sole che "gira" per cercarlo!! …allora pensando all'allegria/gioia che in piccole briciole si può portare a bambini bisognosi e a chi ha bisogno in generale, ecco che l’associazione si identifica con i girasoli. Considerando che dobbiamo abbattere barriere di natura culturale/linguistica si è pensato alla lingua che dovrebbe essere "internazionale" intesa come senza patria: l'Esperanto.

 

 

Nota del babbo di Helianto (maggio 2005)

Care Amiche e cari Amici,

con immensa gioia vi annuncio la nascita di HELIANTO ... e come ogni neonata ha anche una madrina nella persona di Carla Del Ponte (Procuratore generale del Tribunale Penale Internazionale dell’Aja) che ha accettato con grande piacere questo ruolo, autorizzato dal Segretariato generale dell'ONU che ringrazio ufficialmente.

Helianto è nata per poter dare la possibilità ai bambini di essere tali, di vivere le naturali emozioni di cui ogni bimbo che è in noi ha necessitato, rispettivamente necessita, per poter evolvere in modo positivo.

L'alimentazione, la salute e l'educazione sono condizioni indispensabili.

Chiaramente le positive energie attorno al mondo-bimbi sono un grande stimolo per tutti noi ma non sono purtroppo sufficienti per realizzare concretamente progetti a favore dell'infanzia. Affinché certi sogni diventino realtà sono necessari fondi la cui raccolta, grazie anche alle promesse di alcuni di voi ed ai positivi riscontri avuti “tra la gente” da Helianto, non costituirà un ostacolo insormontabile.

La creazione della pagina web di Helianto è il primo risultato del nostro impegno a favore dei progetti di cui sarete sempre a conoscenza tramite le relative news; ringrazio Loris ed Enrico per averci messi in contatto con tutti voi.

Qualora aveste interesse a contribuire concretamente con una donazione alla realizzazione di questi progetti a favore dell'infanzia (la filosofia di Helianto è quella di creare/sviluppare progetti che, dopo una fase iniziale, siano "autogestibili" dalle collettività locali), potete effettuare il versamento utilizzando i tre conti aperti per le donazioni nelle varie valute o divenire soci rispettivamente soci sostenitori pagando le relative quote sociali.

 

Certo della vostra comprensione e disponibilità, vi ringrazio a nome del comitato di Helianto ma soprattutto a nome di tutti i bimbi che beneficeranno del nostro impegno.

 

Di cuore,

 

Seo Arigoni